È evidente che il lancio della serie Samsung Galaxy S20 non sia stato troppo entusiasmante. Sia per i prezzi sempre più elevati, sia per il periodo storico, martoriato da una pandemia che sta strozzando l’economica globale. Sin dai primi giorni si è notato un andamento dei dati di vendita non in linea con quanto sperato da Samsung. Nella stessa finestra temporale si è registrato un calo drastico dei numeri di mercato, praticamente la metà rispetto a quanto visto con Samsung Galaxy S10.
Aggiornamento 27/03: nuovi dati di vendita sottolineano l’andamento negativo di S20. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.
A confermare questa situazione sono fonti interne all’industria interessata, secondo cui Samsung avrebbe anche ridotto radicalmente la richiesta delle parti necessarie per produrre Samsung Galaxy S20. Si tratta di un cambio di passo rispetto a quanto solitamente accade: Samsung è solita rivedere la propria strategia 3 mesi dopo il lancio. Questo accadde con S10, le cui vendite furono positive nei primi mesi, per poi rallentare dall’estate in poi.
A non essere state rispettate sono anche le previsioni su quale modello sarebbe stato il più venduto. L’azienda era convinta che Samsung Galaxy S20+ sarebbe stato il più apprezzato, mentre invece è Samsung Galaxy S20 Ultra ad aver ricevuto il maggior numero di pre-ordini. Sempre secondo questa fonte, il top di gamma premium avrebbe raggiunto il 50% dei preordini totali. Questo avrebbe spinto l’azienda a dover ordinare più fotocamere del previsto, dato che il modulo utilizzato su S20 Ultra è più costoso di quelli di S20 e S20+.
Purtroppo questo calo è un trend che Samsung sta vivendo negli anni passati. Basti pensare alle 40 milioni di unità vendute di Galaxy S5 per scendere ai 38 milioni di S8 e i 32 milioni di S9. Con S10 c’è stata una risalita sui 36 milioni, ma con S20 è possibile che il calo possa essere lo stesso che con S9, se non addirittura peggiore.
Continua ad esserci un’ombra sulle vendite della serie S20, anche a causa delle problematiche derivanti dal Coronavirus. Una pandemia che sta colpendo l’economia tutta, anche per i produttori tech più importanti. Secondo quanto riportato dai media coreani, la line-up S20 ha venduto circa il 40% in meno rispetto a quanto fatto da S10. Si tratta di numeri peggiori rispetto alla scena complessiva, dato che le vendite globali sono complessivamente calate del 39%. Samsung avrebbe indetto una conferenza privata per parlare della situazione, visto anche il calo in borsa dell’-1.75%.
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