Per quanto il trend sia iniziato nel 2019, sarà il 2020 l’anno in cui probabilmente vedremo l’arrivo di smartphone con fotocamere da 100 MP. I primi sono stati Xiaomi Mi MIX Alpha, Mi CC9 Pro e Mi Note 10, in tutti e tre casi in collaborazione con Samsung. La produzione del sensore Samsung ISOCELL da 108 MP è stata avviata e con Samsung Galaxy S11+ vedremo ulteriori novità. Ma non finisce qua: secondo il leaker Ice Universe, il produttore starebbe pensando già a dei futuri sensori da ben 144 MP.
Il rumor è per di più accompagnato da una slide ufficiale in cui ci viene parzialmente spiegata la tecnologia che seguirà questo nuovo sensore CMOS. Lo stesso sarà realizzato con un processo produttivo a 14 nm FinFET, permettendo di ridurne i consumi energetici ed impattando in parte minore sull’autonomia dello smartphone. Anche se non viene specificato, ipotizzo che Samsung voglia proseguire l’approccio di Pixel Binning che dovremmo vedere con lo stesso sensore da 108 MP del Samsung Galaxy S11+.
Avere così tanti mega-pixel potrebbe sembrare una cosa fine a se stessa, ma l’unione dei pixel fa sì che venga sfruttata per ottenere foto più luminose. Per esempio, i 108 MP di S11 potranno essere usati per avere foto da “soli” 12 MP ma con pixel da ben 2.4 μm. Suppongo, quindi, che lo stesso rapporto 9:1 possa traslarsi con un sensore da 144 MP, con il quale avere foto da 16 MP.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…