Da quando le applicazioni hanno cominciato a girare all’interno dei vari store virtuali, si sono andati a creare nuovi pericoli per gli utenti. Già in passato, infatti, è capitato che qualche applicazione fosse accusata di spionaggio, ai fini commerciali. Talvolta, invece, è capitato che queste avessero incorporato un virus, in grado di captare i dati sensibili dell’utente. Tra i tanti motivi, dunque, uno in particolare ha costretto Google ed Apple ad eliminare ToTok, un software che probabilmente molti neanche conoscevano.
Non si tratta, ovviamente, di una copia della più celebre TikTok, che ha letteralmente spopolato sul web. Quest’applicazione, infatti, è nata per chattare, esattamente come si fa con Telegram o Whatsapp, rivelandosi però un potente mezzo di spionaggio. ToTok, infatti, è stata accusata proprio di questo crimine. Grazie ad essa, infatti, il governo arabo ha ottenuto importanti informazioni su tutti gli utenti iscritti, violando quelle che sono le norme sulla privacy.
Con quest’applicazione, dunque, veniva tracciata la posizione degli utenti, verificati i numeri di telefono e spiate le loro conversazioni. All’accensione del telefono, infatti, tale software attivava tutti i sensori, tra cui fotocamera, microfono e GPS. Purtroppo quest’applicazione ha riscosso un enorme successo negli Emirati Arabi nel corso degli ultimi mesi. Motivo per cui Google e Apple si sono viste costrette ad eliminare tale app dai rispettivi store.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…