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AGCOM multa Vodafone e Wind 3: stangata alle Winback

Dopo la denuncia del Codacons sulle ricariche “Special”, torna l’Agcom a fare luce sulle ombre del mercato telefonico in Italia. Questa volta la denuncia è rivolta nei confronti di VodafoneWind 3, accusati di operare scorrettamente con le dinamiche delle offerte winback. Ciò ha portato ad una multa da più di 10 milioni di euro, anche se gli operatori hanno già confermato di voler fare appello alla decisione. Se non sapeste di cosa stiamo parlando, le promozioni winback sono rivolte agli ex clienti, con la volontà di farli ritornare nella propria utenza.

Vodafone e Wind 3 multate da AGCOM per 10 milioni di euro

Ecco il comunicato ufficiale dell’Agcom:

L’Autorità ha rilevato, nello specifico, che Wind Tre e Vodafone, violando l’art. 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non hanno fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte “personalizzate” di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti, contattati prevalentemente tramite sms, limitandosi ad indicare le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo e traffico incluso ed omettendo nel messaggio, viceversa, di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte. Si è ritenuta tale condotta idonea ad indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

Insomma, l’accusa da parte dell’ente garante italiano è quello di essere stati poco chiari nella comunicazione dei costi nei confronti degli utenti che hanno ricevuto tali offerte winback. Ma la dirigenza di Vodafone ha deciso di rilasciare a sua volta un comunicato sulla questione:

Vodafone ha posto in essere molteplici iniziative volte a rendere più consapevole il consumatore di tutte le componenti dell’offerta e dei relativi costi, sin dal primo sms ricevuto, oltre che al momento della sottoscrizione del contratto in negozio. In particolare, gli sms inviati ai clienti destinatari di offerte personalizzate contengono un link attraverso cui il cliente accede direttamente ai dettagli di tutte le componenti dell’offerta e dei costi. Sul sito web è presente una specifica sezione con tutte le componenti ricomprese nelle offerte ed eventuali costi aggiuntivi. I moduli contrattuali, che vengono sottoscritti in negozio, contengono uno schema di tutte le componenti di servizio incluse e relativi eventuali costi. Vodafone ritiene di aver implementato misure di trasparenza complete ed adeguate – che sono anche state proposte come impegni che l’Autorità non ha voluto accettare – e confida di poter dimostrare la correttezza del proprio operato nelle sedi opportune.

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