Non ci sono più dubbi: sarà il 10 settembre la data X per la presentazione dei nuovi iPhone 11. Apple avrebbe così deciso di mantenere inalterata la divisione fra 3 modelli differenti, per quanto con una nomenclatura differente. Al posto di iPhone XR 2019 ci sarebbe iPhone 11, mentre i successori di iPhone XS ed XS Max risponderebbero al nome di iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Ad una settimana esatta dal loro debutto, facciamo un recap della scheda tecnica, assieme a prezzo e date di debutto.
LEGGI ANCHE:
Rivoluzione Facebook: via i Mi Piace come su Instagram
Partiamo dal minore del trio, ovvero iPhone 11, quello che fino ad oggi è stato chiamato iPhone XR 2019. Niente più “XR”, quindi, per quanto rimanga il modello più “economico”. Davanti avremmo un display LCD da 6.1″ HD+ con risoluzione 1792 x 828 pixel e densità di 329 PPI, con un notch che ospiterà il comparto dedicato al Face ID. Accanto ad esso troveremo una più definita selfie camera da 12 mega-pixel. Sul retro migliora anche il comparto fotografico, con una dual camera da 12+12 mega-pixel, probabilmente con grandangolare.
La scocca in vetro permetterà l’implementazione della nuova feature di una ricarica wireless bilaterale, con cui condividere la batteria da 3110 mAh con i dispositivi compatibili, fra cui AirPods ed Apple Watch. A gestire il tutto ci sarà il nuovo chipset Apple A13, in accoppiata a 4 GB di RAM e 64/256/512 GB di storage interno. Un’altra novità sarà rappresentata dalla connettività Wi-Fi 6.
Passiamo, poi, ad iPhone 11 Pro, ovvero quello che potremmo considerare come iPhone XS 2019. A cambiare è innanzitutto il display OLED da 5.8″ Full HD+ (2436 x 1125 pixel) con densità di 458 PPI. Inoltre, la scocca non sarà in semplice vetro ma in frosted glass, ovvero un vetro smerigliato similare a quello del Google Pixel 3.
Un altro cambiamento, per certi versi una mancanza, sarà l’addio al 3D Touch, mentre non potrà non esserci il Face ID per lo sblocco. Rispetto ad iPhone 11 non cambia la selfie camera da 12 mpx, mentre sul retro aumenta il numero di sensori, passando da due a tre. La configurazione prevederebbe 12+12+12 mega-pixel con teleobiettivo e grandangolare.
Il SoC Apple A13, poi, sarebbe affiancato da 6 GB di RAM e 128/256/512 GB di storage, il tutto alimentato da una batteria da 3190 mAh con ricarica wireless bilaterale. Ma forse la più grossa novità sarebbe il supporto alla Apple Pencil, una “rivoluzione”, se si pensa alle storiche parole di Steve Jobs: “Who wants a stylus?!“.
Concludiamo con iPhone 11 Pro Max, il più grosso del trio con un display OLED da 6.5″ Full HD+ (2688 x 1242 pixel) e densità di 458 PPI. In questo caso l’unica differenza starebbe proprio nel display, così come nella batteria da 3500 mAh.
Per quanto riguarda il mercato USA, la nuova flotta targata Apple dovrebbe essere proposta alle seguenti cifre di lancio. Accanto ad esse ho messo i prezzi previsti per l’Italia, se si considera il rapporto che intercorre solitamente rispetto agli USA. Anche perché, se confermati, i prezzi sarebbero invariati rispetto agli iPhone lanciati nel 2018.
Se foste interessati ad acquistarne uno, i preordini dovrebbero partire il 13 settembre alle 09:01 sul sito ufficiale. Le vendite vere e proprie in negozio dovrebbero partire il successivo 20 settembre.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…