Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di parlare di Fairphone 3, in quanto è stato ufficialmente presentanto sul mercato. Si tratta, nello specifico, di uno smartphone modulare, che può quindi contenere diverse componenti e favorire la sostituzione delle stesse. Nonostante questo aspetto, però, il device uscirà sul mercato con una serie di componenti hardware specifiche, che potranno essere facilmente sostituite in caso di guasto. Dietro tale concetto, poi, troviamo anche un aspetto etico, dato che tutti i ricambi arriveranno da una catena che rispetta l’ambiente e i lavoratori. Sembra che Fairphone 3, quindi, sia davvero un prodotto interessante sotto questo aspetto, e tale pensiero sembra essere confermato anche da iFixit.
Allo stato attuale, le aziende che hanno puntato sugli smartphone modulari non hanno fatto molta strada. Sembra che il mercato, infatti, sia poco disposto ad acquistare un dispositivo di questo tipo, considerando tutti i problemi che potrebbero derivarne. Da iFixit, però, arriva un’ottima notizia. Questo gruppo, infatti, ha deciso di mettere le mani anche su tale modello, scoprendo con piacere che Fairphone 3 è, come il suo predecessore, il miglior smartphone in fatto di riparabilità. Al suo interno, dunque, le componenti sono disposte in una maniera tale da rendere le riparazioni semplici e veloci.
Dando uno sguardo ai punti di forza del device, dichiarati da iFixit, troviamo che le componenti fondamentali come batteria e schermo, sono facilmente sostituibili. Sui componenti, poi, sono apposti dei simboli che aiutano il disassemblaggio del prodotto. Tutte le componenti, inoltre, sono smontabili solo per mezzo di un’unico cacciavite Torx. Alcuni pezzi sono comunque saldati, è vero, ma questo non sembra inficiare più di tanto sulla valutazione di iFixit, che premia Fairphone 3 con il massimo dei voti.
Ricordiamo che tale device costa 450 euro sullo store ufficiale. Qui sotto vi mostriamo la sua scheda tecnica.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…