Quante volte, parlando fra amici, è scappata fuori la frase “Ma magari su Facebook levassero i Mi Piace!“, all’idea di quanto ciò influenzi l’operato della popolazione mondiale. Un’idea per certi versi paradossale, visto il funzionamento delle piattaforme social che si nutrono della socialità e dell’interazione fra utenti. Tuttavia, già su Instagram si è visto qualcosa in questa direzione e lo stesso sta accadendo adesso sul social network più famoso al mondo.
LEGGI ANCHE:
Zao come FaceApp: la nuova app dalla Cina che fa discutere
Ce lo segnale Jane Manchun Wong, tech insider solitamente piuttosto affidabile quando si parla di notizie sui social. La motivazione dietro una scelta del genere sarebbe la medesima di Instagram: dare potere al contenuto e non ai likes. Come mostra il tweet di Jane, al posto del numero dei Mi Piace ci sarebbe un più blando “A x ed altri piace questo elemento“. Inoltre, cliccandoci su si vedrebbe sì l’elenco degli utenti che hanno inserito una reaction, ma non il numero.
La sperimentazione è già in corso su Facebook (ma non in Italia, almeno adesso), ma ciò non significa né che ciò accadrà effettivamente né che lo farà a breve. Trattandosi di una sperimentazione, l’obiettivo è proprio quello di saggiare il terreno per capire se un turbamento degli equilibri del genere possa funzionare o meno.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…