Mentre ieri vi abbiamo raccontato del report sulla trasparenza di Apple, lato Android pare sorgano sempre gli stessi problemi. Questa volta a sottolineare il problema ci pensa Trend Micro.
Ben 182 app, alcune delle quali scaricabili via Play Store con oltre 9 milioni di download, sono responsabili della diffusione di adware.
Allo stato attuale, tutte le applicazioni sono state rimosse dal team di Google, tuttavia è impossibile notare la mole di download ed il funzionamento delle stesse. Pare infatti che riuscissero a funzionare 30 minuti prima dell’apertura degli annunci e – in alcuni casi – anche 24 ore prima.
Ad aggravare la situazione degli utenti vittima dei download, si aggiungeva, per alcune app, il fatto che l’icona non fosse visibile sulla schermata principale.
Fortunatamente questi adware non hanno arrecato particolari problemi, se non il fastidio di trovarsi – ad intervalli regolari di 5 minuti – le schermate pubblicitarie nel bel mezzo del display. Come detto, le app incriminate sono state rimosse dal Play Store, anche se in tal senso ci sembra ancora ampio il divario, in termini di sicurezza, tra lo store di Android ed App Store.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…