Nel panorama dei browser, Firefox riveste sicuramente un ruolo di rilievo. Tutti gli sviluppatori al lavoro su tale sistema tentano di offrire, ad ogni aggiornamento, un’esperienza più completa, fluida e veloce. Tra la concorrenza, quindi, tale azienda riesce a ritagliarsi un’importante fetta di mercato. Nel mondo mobile, poi, la stessa applicazione è presente su tutti i sistemi operativi in commercio. Recentemente, tra l’altro, Mozilla ha annunciato una nuova versione di Firefox per Android, che dovrebbe apportare diversi miglioramenti in termini di prestazioni.
Parliamo di una nuova versione di Firefox, sviluppata esclusivamente per Android. Questa è già disponibile sul Play Store sotto il nome di “Firefox Preview” e può essere testata fin da subito a costo zero. Sono tante le aspettative dell’azienda riguardo questo nuovo progetto. Mozilla ha dichiarato, infatti, di aver plasmato un browser in grado di viaggiare due volte più veloce rispetto alla versione standard di Firefox.
Sono stati modificati, dal team di sviluppo, l’interfaccia e ed i flussi di lavoro interni al sistema. Alcune di queste modifiche, tra l’altro, sono state davvero molto profonde. Guardando la posizione della barra degli indirizzi fi Firefox Preview, infatti, è chiaro come questa non si trovi più nella parte alta dello schermo ma in basso. E’ presente anche una funzione che viene chiamata Collections e permette di salvare e condividere gruppi di siti.
Mozilla può contare su una buona base di partenza. Pare che Firefox Preview sia basato, infatti, sul sistema open source GeckoView. Nel recente passato, l’azienda confrontò questo tipo di motore con il proprio sui sistemi desktop, osservando una sostanziale differenza in termini di prestazioni a vantaggio di GeckoView. Mozilla è convinta, quindi, che anche in ambito mobile questo sistema possa fare la differenza incentrando tutto su privacy, velocità e milgiore organizzazione dei dati.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…