Le cose non potrebbero andare meglio per le casse di Netflix, in procinto anche di acquistare il suo primo cinema. L’azienda ha da poco rilasciato i dettagli sui guadagni del Q1 2019, i quali indicano un aumento del +22.2% rispetto allo stesso periodo del 2018. I profitti ammontano a 5.4 miliardi di dollari, con un trend positivo che fa stare piuttosto tranquillo il colosso dello streaming. Anche in vista del debutto delle piattaforme rivali Apple TV+ e Disney+, di cui la società svedese non si preoccupa più di tanto.
A detta della dirigenza di Netflix, infatti, sia Apple che Disney sono “due brand consumer di scala globale” e ciò non può che far bene al mercato. Una sana concorrenza è ciò che serve per tenere acceso il settore, sia per le aziende stesse che soprattutto per i content creators e noi consumatori. Un approccio ottimistico, insomma, viste le seguenti dichiarazioni:
“Non prevediamo che questi nuovi players influenzeranno materialmente la nostra crescita per via della massiccia transizione dall’intrattenimento lineare a quello on demand e per la diversa natura della nostra offerta di contenuti. Riteniamo che continueremo a crescere mentre investiamo di più nei contenuti e miglioriamo il nostro servizio e i consumatori continuano a migrare dalla visualizzazione lineare. Analogamente a come le reti via cavo statunitensi sono cresciute collettivamente negli anni ’80, mentre la visualizzazione si spostava dalle reti durante gli anni ’80 e ’90.”
C’è curiosità, quindi, su come cambierà il mercato non appena le due rivali debutteranno ufficialmente nel settore. Per quanto riguarda l’Italia, l’arrivo di Apple TV+ è previsto per l’autunno 2019, mentre per Disney+ sarà necessario attendere la prima metà del 2020.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…