Google

Google vuole mettere la pubblicità anche in Maps

Se pensavate di scampare alla pubblicità durante la navigazione satellitare, allora abbiamo brutte notizie per voi. Anche Google Maps potrebbero essere apportate delle modifiche, seppur non in maniera radicale. A parlarne è lo stesso Philipp Schindler, capo esecutivo di Google, spiegando quali sono le idee da parte di Google per l’inserimento non invasivo di vari metodi per monetizzare la celebre app di navigazione GPS.

Pubblicità in Google Maps: riparte la sperimentazione, ma con moderazione

LEGGI ANCHE:
Google Maps sarà più preciso grazie all’uso della fotocamera

Come affermato da Schindler, la navigazione vera e propria rimane il punto focale di Google Maps e conseguentemente non può essere modificata più di tanto, in modo da non disturbare l’esperienza utente. Le direzioni da prendere per l’inserimento della pubblicità sarebbero altre 3, a partire dalla ricerca di luoghi nelle vicinanze, fino ai consigli personalizzati e la lista dei locali in zona. Qua è dove Google ha maggiore spazio di manovra e già in passato sono stati fatte delle prove ad hoc. Ecco quanto afferma Rajas Moonka, direttore del product management di Google che ha lavorato nel team Maps per 2 anni:

Vogliamo essere in grado di evidenziare le cose che ti circondano in una maniera che non disturbi l’esperienza. Siamo stati molti attenti a non essere aggressivi su come presentiamo ciò agli utenti perché non vogliamo che avvertano un sovraccaricamento.

Per il momento tutto rimane abbastanza fumoso, dato che la stessa Google non penso voglia far capire più di tanto la tattica che vuole intraprendere. Non è da escludere che in futuro, per esempio, una pizzeria possa riconoscere una quota mensile/annuale a Google in cambio di risultare fra i primi risultati nel momento che un utente cerca “pizzeria” nell’area.

[su_app]

Recent Posts

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

10 mesi ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

10 mesi ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

10 mesi ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

10 mesi ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

11 mesi ago

Protezione dei dati personali online: rischi principali e consigli per la sicurezza digitale

La protezione dei dati personali online è una priorità fondamentale. Con l'aumento delle minacce informatiche…

11 mesi ago