Il social fotografico per eccellenza ha introdotto lo shopping nelle Storie e nella categoria Esplora, un passo avanti importante che lascia intuire in quale direzione ha intenzione di muoversi. E infatti, il team di Instagram ha portato un’ennesima novità nella piattaforma: Instagram Checkout! Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come funziona.
La nuova funzionalità Checkout ha debuttato negli USA ed attualmente è ancora in fase di test. Nonostante questo aspetto mostra già il suo potenziale ed evidenzia come Instagram abbia intenzione di votarsi seriamente all’e-commerce. A differenza dello shopping nelle Storie – già citato – in questo caso sarà possibile effettuare acquisti direttamente dall’applicazione, senza essere rimandati al sito del produttore.
Il pagamento per un dato prodotto avverrà tramite Instagram e non sarà necessario uscire dall’app. Il funzionamento è semplice ed intuitivo: una volta messo gli occhi su un prodotto basterà toccare su un apposito tag presenta nella foto. Qui saranno disponibili varie opzioni, tra cui quella per procedere con l’acquisto inserendo i propri dati (nome, email, indirizzo) ed effettuando il pagamento.
LEGGI ANCHE:
Facebook vuole unificare le chat di Messenger, Instagram e WhatsApp
Al momento il social network ha raggiunto un’intesa con ben 23 brand, tra i quali spuntano i nomi di Adidas, Burberry, Kylie Cosmetics, MAC, Prada e Zara. Secondo alcune indiscrezioni, Instagram sarebbe al lavoro addirittura su un’app indipendente legata allo shopping, ma al momento non è del tutto chiaro quali siano i piani precisi dell’azienda. In merito al rilascio di Checkout a livello globale ancora non sono stati annunciati dettagli precisi.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…