La ricerca svolta dal team di Positive Technologies ha portato galla una falla di sicurezza all’interno dell’app Google Chrome per Android. La vulnerabilità è stata prontamente segnalata al reparto di sicurezza di Big G, il quale ha provveduto a rilasciare un aggiornamento ad hoc per sistemare tale problematica. Se non lo aveste già fatto, aggiornate subito l’app sul vostro smartphone.
Il bug è stato scoperto lo scorso dicembre dal ricercatore Sergey Toshin e la risoluzione non è tardata ad arrivare da parte di Google, con un update di sicurezza durante il mese di gennaio. Sono state condotte delle indagini apposite e sembrerebbe che questa vulnerabilità non sia stata sfruttata per alcun exploit, anche se non è da escludere totalmente.
Come indicato da Positive Technologies, il bug riguardava WebView, una componente riguardante da Android 4.4 in poi solitamente utilizzata per mostrare pagine all’interno delle app Android. Questa falla poteva essere utilizzata per rimandare gli utenti colpiti a delle instant app ed ottenere l’accesso all’hardware del telefono. Così facendo un potenziale malintenzionato poteva intercettare dati privati e sensibili, come la cronologia web, token di autenticazione per il login nelle app ed altro ancora.
Nel caso abbiate uno smartphone con Android 7.0 o superiore dovreste aver già risolto con l’aggiornamento di Google Chrome rilasciato a gennaio. Se invece il vostro dispositivo è ancora fermo a versioni precedenti, dovrete necessariamente aggiornare WebView direttamente dal Play Store.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…