Con le elezioni europee alle porte ed un’attenzione sempre maggiore alle fake news, Facebook e la sua cassa di risonanza potrebbe avere un ruolo fondamentale sull’esito degli scrutini.
LEGGI ANCHE: I test di Facebook sul Face ID non stanno andando bene
Proprio per questo la società ha confermato che – in l’occasione delle elezioni europee – metterà in atto alcune contromisure che garantiranno una equità (almeno sulla carta) di informazioni. Tradotto in termini pratici, sulla piattaforma saranno autorizzati soltanto annunci politici autorizzati e da fonti verificate.
Sarà quindi cambiato profondamente il servizio a partire dall’accesso degli inserzionisti che, per accedervi, dovranno confermare la propria identità e, di conseguenza, dovranno dimostrare di aver diritto di acquistare uno spazio pubblicitario nel paese di provenienza.
Chiaramente il servizio avrà diverse falle e ci si aspetta che migliori anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Inoltre, i post pubblicitari sponsorizzati dovranno essere contraddistinti da un’etichetta Paid for by per rendere chiara la natura del messaggio a tutti gli utenti. Insomma, si apre una stagione inaugurata dalle elezioni europee all’insegna di una maggiore trasparenza – almeno sulla carta – mostrata da Facebook. L’auspicio è che questi tipi di provvedimenti non siano soltanto degli specchietti per le allodole e che contribuiscano a migliorare la situazione attuale.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…