Vista la natura “touch” della gamma Nintendo DS, viene spontaneo pensare ad una sua emulazione su smartphone Android. E nel caso della Nintendo 3DS, la versione più avanzata finora prodotta, esiste una sola vera alternativa. Si chiama Citra e, per quanto l’app non sia ancora del tutto ufficiale, le prestazioni offerte sono già in grado di emulare alcuni giochi, seppur con qualche compromesso.
Di per sé Citra è un’app ben funzionante e senza bug gravi, il ché è già notevole, dato che si tratta di un progetto non ancora concluso. Il maggior compromesso, però, riguarda l’utilizzo di giochi dal gameplay veloce e con tanto movimento a schermo. In quel caso, l’emulazione è ben lungi dall’essere definibile perfetta. Ma titoli più “tranquilli”, come Luigi’s Mansion, Animal Crossing, Shovel Knight e Crashmo/Pubblox vengono emulati a dovere.
Come prevedibile, però, un altro compromesso è lato hardware, visto che si consiglia di utilizzare Citra su smartphone con Snapdragon 845 e SoC similari. Con dispositivi meno potenti sarà facile incappare in problemi prestazionali. Ma l’ultimo compromesso è forse quello più limitante, ovvero che i giochi Nintendo 3DS devono essere decrittati prima di essere emulati e per fare ciò è necessario una console moddata. Se foste interessati al progetto, vi invitiamo a consultare l’articolo XDA dedicato.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…