Recentemente vi abbiamo segnalato la truffa Poste Italiane relative all’omaggio di 200€ in contanti, ovviamente fasullo. Purtroppo non è finita qui, dato che proprio in questi giorni un altro raggiro è in circolazione, non online ma via SMS. Nel messaggio incriminato si fa menzione di un presunto sorteggio mensile vinto dall’utente colpito.
LEGGI ANCHE:
Allarme Vodafone: attenzione ai finti operatori, vi vogliono truffare
Ecco come recita l’SMS in questione:
“Ben fatto ***** ! Il 31 Gennaio 2019 sei arrivato 9 al nostro PosteItaliane Sorteggio di Gennaio. Riscuotilo qui: -link-“
Come praticamente accade sempre in questi casi, il primo campanello d’allarme arriva dalla scarsa grammatica che si evince dal messaggio. Alla fine è presente un dubbio link su cui cliccare per riscuotere l’inesistente premio. Link che non ha per niente le sembianze di una pagina di Poste Italiane: e indovinate un po’ a cosa rimanda? Esatto, l’ennesimo questionario truffaldino, condito da questo avviso:
“Gentile Cliente di Poste Italiane, sei stato selezionato per ricevere un premio esclusivo! Per qualificarti per questa offerta speciale, completa il nostro sondaggio di marketing di 30 secondi sulle tue esperienze con Poste Italiane.”
Secondo quanto indicato sul sito (che non linkeremo, per ovvie ragioni), le “offerte esclusive” offerte come ringraziamento per aver completato il questionario hanno un valore minimo di ben 798€. Come al solito, vi ricordiamo che questa tipologia di questionario è sempre indice di scarsa attendibilità, ovvero un modo gentile per non dire “truffa assicurata”. Pertanto statene lontani, non rispondete mai a questa tipologia di SMS e non cliccate sui link presenti.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…