Quante volte vi è capitato di leggere di qualcuno che ha scovato un bug o una falla di sicurezza in piattaforme celebri come Facebook, Instagram e così via e pensare: “Chissà quanto lo avranno pagato”? Nel caso di Google esiste un vero e proprio programma dedicato a ciò, ovvero il Vulnerability Reward Program. Basti pensare che, soltanto nel corso del 2018, l’azienda ha pagato più di 3.4 milioni di dollari ai ricercatori che vi hanno preso parte.
LEGGI ANCHE:
Vorrete un Moto RAZR 2019 dopo aver visto questo video concept
Disponibile già da diversi anni, il Vulnerability Reward Program è dedicato a tutti coloro che abbiamo scoperto un bug di qualche tipo e vogliano segnalarlo a Google stessa. A seconda dell’entità dell’errore trovato si riceve una ricompensa più o meno generosa. Per esempio, durante lo scorso 2018 ad essere premiati sono stati 317 ricercatori provenienti da 78 paesi differenti, per un totale di 1318 premi. Fra questi il più proficuo è stato di 41.000 dollari, mentre un totale di 181.000 dollari provenienti dal programma di Google sono stati donati in beneficenza.
Il maggior numero di bug segnalati riguardano ovviamente Android e Google Chrome, dato che sono fra i prodotti dell’azienda più utilizzati in assoluto. Soltanto questi due settori sono costati a Big G un totale di 1.7 milioni di dollari in ricompense. Ed oltre ai ricercatori singoli, ad essere ricompensati sono stati anche i rispettivi atenei di provenienza, con finanziamenti fino a 500.000 dollari.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…