Avete provato ad iscrivervi al Registro delle Opposizioni ma i fastidiosi call center continuano a chiamarvi imperterriti? Quante volte vi sarà capitato che un operatore di TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia o altri operatori vi proponesse di passare all’ennesima offerta vantaggiosissima? Magari in momenti indesiderati, come nelle ore dei pasti o, ancora peggio, nelle situazioni più… “di privacy”. In vostro aiuto vengono le seguenti app, disponibili per Android ed iOS, con cui prevenire chiamate impreviste e possibili truffe telefoniche.
LEGGI ANCHE:
Nuova truffa via mail: “Alto pericolo il tuo account è stato attaccato”
La scelta più indicata è indubbiamente Truecaller, utilizzata da più di 250 milioni di utenti in tutto il mondo. Il suo compito è quello di riconoscere l’ID del numero che vi sta chiamando e dirvi se si tratti di una persona, di un call center o altra numerazione. Grazie al filtro per chiamate e SMS spam, poi, è possibile avere ancora meno scocciature.
Passiamo all’altrettanto famosa Calls Blacklist, il cui scopo è pressoché il medesimo di Truecaller. Installandola sarete quindi protetti da chiamate ed SMS molesti, dando modo di bloccare numeri sconosciuti, privati e non solo. C’è anche una versione Pro a pagamento (1.99€), con cui avere più protezione e nessuna pubblicità.
Concludiamo con Dovrei Rispondere?, ovvero il quesito che ognuno di noi si fa quando si riceve una chiamata da sconosciuti. Anche in questo caso l’app si occupa di informarvi se il numero che vi sta chiamando sia affidabile o meno, segnalando le probabili chiamate truffa. Inoltre, permette di bloccare le chiamate dai numeri anonimi, dai servizi a pagamento e così via. L’interfaccia è più spartana, ma il funzionamento è efficace.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…