In rete si continua a parlare del tanto chiacchierato reddito di cittadinanza, purtroppo spesso e volentieri facendo disinformazione. Per esempio, negli scorsi giorni su Facebook è circolata la notizia (ovviamente falsa) di un presunto Calcolatore di Reddito di Cittadinanza. Questo strumento, messo a disposizione dal Ministero del Lavoro, permetterebbe agli utenti di inserire i propri dati e sapere quale sarebbe la cifra che riceverebbero.
LEGGI ANCHE:
Occhio alla truffa telefonica della finta Unione dei Consumatori
La notizia arriva dalla pagina Facebook “Lo Stato Italiano” e basterebbe aprirla per capire che si tratta di una pagina fake creata appositamente per questo scopo. Già a partire dall’username “iononhostato” si intuisce che non sia una pagina ufficiale o simili, oltre a mancare la spunta blu che indicata una pagina verificata. Provando a controllare adesso il post sembrerebbe essere stato cancellato, ma purtroppo ciò non frena altri utenti che continuano a mettere in giro queste false voci.
Il fenomeno cosiddetto delle fake news continua imperterrito grazie allo sviluppo crescente di internet e dei social, risultando particolarmente fastidioso quando si tratta di temi delicati come quello del reddito di cittadinanza. Soprattutto quando, cliccando sul falso calcolatore, si viene reindirizzati ad una pagina di spam pubblicitario. Se incontraste questo post, quindi, non cliccate sul link, informate chi lo avesse ricondiviso e provvedete a segnalarlo alla piattaforma.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…