Il 5G è alle porte. A portarci a questa conclusione non sono stati soltanto gli operatori – con gare d’appalto dominate da TIM e Vodafone, almeno in Italia – ma gli stessi produttori di smartphone. Da qualche tempo uno dei campi di disputa più accesi è stato senz’altro quello dell’introduzione del nuovo standard 5G. Tra le aziende a contendersi lo scettro per il “primo smartphone 5G” stando a quanto dichiarato da Fast Company non ci sarà Apple.
Secondo quanto affermato dalla fonte, Apple utilizzerà per i prossimi iPhone il modem Intel 5G – l’8161 – soltanto a partire dal 2020. Questo sarebbe da ricondurre ad un problema riscontrato in termini di surriscaldamento, tale da non poterne permettere ancora l’utilizzo.
LEGGI ANCHE: Ricarica Wireless per le vostre Air Pods? Ecco come averla a meno di 20€
Nei mesi scorsi vi abbiamo parlato dei dissapori tra Apple e Qualcomm e, quindi, sembra utopistico che l’azienda di Cupertino si rivolga alla società di SoC per utilizzarne i modem proprietari. Come già ipotizzato più volte, qualora i problemi con Intel dovessero persistere, si potrebbe palesare un’ipotesi di collaborazione con MediaTek. Tuttavia quest’ultima pare ancora una strada poco praticabile.
LEGGI ANCHE: iPhone XR a rate: come averlo con Vodafone, TIM, Tre Italia e Wind
Ad oggi Apple ha rifiutato di commentare le dichiarazioni di Fast Company, tuttavia, prendendo lo scenario prefigurato per buono, gli iPhone potrebbero essere tra gli ultimi flagship ad usufruire del 5G. Da un punto di vista pratico, questa iniziale mancanza non dovrebbe portare gravi ripercussioni, considerando che il 2019 sarà a tutti gli effetti un’annata di transizione per le reti mobili.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…