Il Garante delle comunicazioni ha deciso che le chiamate con fini commerciali e che propongono servizi in abbonamento (per telefono, Internet, Pay TV) dovranno essere immediatamente riconoscibili dai consumatori tramite il nuovo prefisso 0844, dedicato ai Call Center.
Oltre a queste, anche le chiamate per ricerche di mercato e pubblicità dovranno essere facilmente individuabili tramite il prefisso 0844; in questo modo i consumatori saranno in grado di distinguere “al volo” i Call Center e di rispondere al telefono solo se realmente interessati. Con questo colpo, l’AGCOM dice no alle chiamate stressanti e alla perdite di tempo, schierandosi dalla parte degli utenti ancora una volta.
Tuttavia, anche in questo caso è presente un piccolo escamotage per le compagnie. I centralini potranno evitare lo 0844 qualora un Call Center fosse incaricato da una società terza di condurre una campagna di offerte; in questo caso potrà essere utilizzata una numerazione che comincia per 0 o per 3 (insomma, come se provenisse da una città o da un cellulare).
Anche in questo caso però arriva un nuovo strumento di protezione per gli utenti. Se riceverete una chiamata potrete non rispondere e successivamente richiamare il numero dell’azienda che vi ha contattato. Ad oggi questa possibilità non era prevista. Infine arriverà anche il prefisso 0843, dedicato ai call center che effettuano chiamate per indagini di tipo statistico; l’Istat, invece, avrà una numerazione a parte.
Questi cambiamenti dovranno entrare in vigore entro due mesi; quindi, entro pochissimo potremo dire addio alle telefonate stressanti dei Call Center ed avere delle valide contromisure per non essere “bombardati”. Che ve ne pare di questa decisione dell’AGCOM? Soddisfatti o avreste preferito soluzioni più estreme?
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…