nPerf ha pubblicato un nuovo report in cui vengono messi a confronto gli operatori di telefonia mobile nostrani, per valutarne l’effettiva velocità del servizio. Ironia della sorte, il nuovo competitor Iliad si piazza in fondo alla classifica, con i risultati peggiori. Il primato, invece, spetta ancora una volta a Vodafone, che si conferma le rete più veloce d’Italia.
Il resoconto di nPerf fa riferimento al primo semestre del 2018 ed è stato stilato sulla base di 159.968 test di rete effettuati tramite la propria piattaforma dagli utenti. I test sono distribuiti secondo le seguenti categorie: 53.974 per la velocità di rete, 22.794 per la navigazione ed infine 20.125 test per lo streaming. In alto trovate una pratica tabella riassuntiva mentre in basso trovare i dettagli di alcuni dei test effettuati.
Come si evince dai grafici che trovate in alto, Iliad si è confermato come il gestore di servizi internet mobile più lento sulla piazza, con risultati leggermente simili (ma comunque inferiori) a quanto ottenuto da Wind Tre. In questo campo, il primo posto spetta a Vodafone, seguito a ruota da TIM.
Dal punto di vista della latenza, anche qui il nuovo, rivoluzionario operatore fa peggio (103.94 ms) e Wind Tre si distanzia notevolmente. Il divario aumenta non di poco se confrontato con Vodafone e TIM, in cima alla classifica.
Le cose migliorano leggermente sotto il profilo del 4G; il tasso di connessione sotto rete 4G di Iliad è pari al 75.29%, al di sopra di Wind Tre (67.71%). Ma anche qui domina l’operatore rosso, tallonato da TIM. Che ne pensate dei dati raccolti da nPerf? Ma soprattutto, com’è la vostra esperienza con Iliad?
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…