Analizzando i dati di Counterpoint sulle spedizioni di smartphone in questo Q2 2018 relative al mercato europeo abbiamo delle interessanti sorprese. Mentre Samsung si conferma leader, pur perdendo colpi, crescono Huawei del 41% ed HMD Global del 782%, piazzandosi davanti a brand come LG e Motorola, soprattutto nel mercato dei feature phone.
Nel vecchio continente è ancora Samsung a farla da padrone, occupando oltre il 31% di market share e seguito da Huawei in seconda posizione. Relegata al terzo posto Apple, con il 17%, guadagnerà senz’altro terreno nel trimestre successivo, con l’arrivo dei nuovi iPhone.
LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy J6+ e J4+ ufficiali: dual camera ed Infinity Display a partire da 189€
Anche la coda della top five riserva qualche sorpresa interessante: al quarto posto troviamo Xiaomi che pian piano si sta radicando nel territorio europeo, mentre al quinto abbiamo HMD Global. La società produttrice dei Nokia detiene il 2% del mercato smartphone in Europa, con un exploit considerevole in relazione al mercato dei feature phone, nel quale occupa il 37%.
Non cambiano molto i rapporti di forza nelle prime posizioni considerando il market share globale: dove però Samsung, Huawei ed Apple perdono terreno nei confronti di Xiaomi, OPPO e Vivo.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…