Il nuovo progetto /e/ nasce come una costola della celebre LineageOS e si prefigge un obiettivo: quello di offrire un software privo dei servizi Google e libero al 100%, in modo da venire incontro agli utenti più esigenti e desiderosi di “staccarsi” dal più noto dei giganti tecnologici statunitensi.
Com’è facile intuire, /e/ vuole fare a meno di tutti (ma proprio tutti!) i servizi connessi a Google, a cominciare dal Play Store fino ad arrivare al browser o al clienti per la gestione delle mail. Il nuovo sistema operativo fork di LineageOS 14.1 punta su tre aspetti fondamentali:
Un progetto ambizioso, in sviluppo da circa un anno e che finalmente ha trovato la sua concretizzazione con la prima relese beta, disponibile per tanti dispositivi dei brand più disparati.
Ovviamente, nonostante il distacco dal gigante statunitense, non mancano feature e servizi e pare proprio che gli sviluppatori abbiano pensato a tutto. Di base sono presenti tutti i servizi microG, con il Mozilla Network Location Provider (che permette di utilizzare la geolocalizzazione anche con GPS non attivo); per e-mail ed SMS vengono utilizzate rispettivamente un fork di K9 e Signal ed è installato di default Telegram.
Immancabili i sofware per il meteo, le note e le mappe mentre il browser presenta come motore di ricerca Searx (anche se è possibile scegliere Qwant e DuckDuckGo se si preferisce). Per concludere, i developer hanno confermato di essere al lavoro su una nuova versione basata su LineageOS 15.1, con Android 8.1 Oreo. Di seguito trovate tutti i device supportati (almeno per il momento) ed i link per le pagine dedicate.
Essential Phone
Fairphone
Nexus 4 – “mako”
Nexus 5 – “hammerhead”
HTC
Huawei
LeEco
LG
Motorola
Moto E – “condor”
Moto G – “falcon”
Moto G 2014 – “titan”
Moto G 2015 – “osprey”
OnePlus
OnePlus 2 – “oneplus2”
OnePlus 3/3T – “oneplus3”
OnePlus One – “bacon”
OnePlus X – “onyx”
Samsung
Galaxy A5 (2017) – “a5y17lte”
Galaxy s6 – “zerofltexx”
Galaxy s7 – “herolte”
Galaxy S III (International) – “i9300”
Xiaomi
Mi 5s – “capricorn”
Mi 5s Plus – “natrium”
Redmi 3S/3X – “land”
Redmi Note 4 – “mido”
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…