Quando Project Treble è stato annunciato per la prima volta con Android 8.0 Oreo è stato accolto con un certo scetticismo dalla community. Dopo averne sperimentato i benefici, però, non ci sono stati più dubbi. Così, ora che Android 9 Pie è ufficiale ed il suo codice sorgente è stato caricato su AOSP, si sono potute creare GSI (generic system image) per tutti i dispositivi abilitati a Project Treble.
Grazie a phhusson, uno sviluppatore, è stato rilasciato il primo GSI per Android 9 Pie che supporta tutti i dispositivi rispetto al semi-GSI precedente che abilitava soltanto i device con Snapdragon. Inoltre la ROM phhusson comporta molti meno problemi dal momento che è basata su AOSP piuttosto che sul sistema di Google Pixel.
LEGGI ANCHE: Android 9 Pie ufficiale: novità e link al download
il GSI per Android 9 Pie di phhusson supporta almeno 13 dispositivi, di 4 differenti produttori di SoC: la maggior parte dei dispositivi compatibili con Project Treble e bootloader sbloccato dovrebbe poter usufruire del GSI in questione.
LEGGI ANCHE: Android 9 Pie: ecco quali smartphone riceveranno il nuovo aggiornamento
Attualmente la ROM (a questo link) è ancora instabile, trattandosi della prima versione pubblica, con alcuni bug presenti e l’assenza di app o servizi Google Play. Ad ogni modo, per tutti gli appassionati è un buon modo per poter provare Android 9 Pie su dispositivi meno supportati. Nel caso in cui il vostro dispositivo goda di una ROM specifica, è consigliato utilizzare quella al posto della GSI.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…