Ad inizio anno, in occasione del MWC 2018 di Barcellona, si è tenuta la presentazione da parte di Qualcomm della nuova piattaforma Snapdragon 700. Come intuibile dalla numerazione, si tratta della nuova declinazione di chipset per la fascia medio/alta del settore. E dopo il debutto dello Snapdragon 710, a bordo di Xiaomi Mi 8 SE e Vivo NEX A, nuovi rumors ci svelano dettagli sul prossimo Snapdragon 720, inedito SoC che dovrebbe integrare la prima NPU dell’azienda statunitense.
Stando ai rumors in questione, lo Snapdragon 720 dovrebbe rappresentare un nuovo step significativo per la società. Al contrario del Kirin 970 e, in teoria, del prossimo Kirin 670, finora i SoC di Qualcomm hanno gestito il machine learning tramite la GPU, con buoni risultati ma inferiori alle soluzioni targate Huawei. E l’introduzione della NPU andrebbe proprio in questa direzione, puntando maggiormente al fattore legato all’intelligenza artificiale e tutto ciò che ne consegue.
Fra l’altro, questi leaks ci riportano novità interessanti anche per quanto riguarda l’altrettanto futuro Snapdragon 730. Nella tabella qua sopra potete vedere le caratteristiche tecniche confrontate con quelle dello Snapdragon 710. L’inedito chipset si caratterizzerebbe per un processo produttivo ad 8 nm, finora mai visto nel panorama mobile. Inoltre, anche l’architettura passerebbe alla successiva Kryo 4xx, con una CPU octa-core fino a 2.3 GHz.
LEGGI ANCHE:
Huawei Kirin 980 sfiderà l’Apple A12 ed avrà una nuova NPU
La parte grafica sarebbe comunque gestita dall’attuale Adreno 615, così come non notiamo differenze per quanto riguarda il supporto a memorie RAM e storage interno. Cambia invece il processore d’immagine, con lo Spectra 350 a gestire il comparto imaging. Ed anche in questo caso notiamo la dicitura relativa alla NPU 120, anche se non è dato sapere se si tratterà della stessa dello Snap 710 o se sarà una sua evoluzione.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…