Facebook ha un problema, grave e nemmeno troppo recente. Si tratta dell’immensa quantità di film che circolano illegalmente sulla piattaforma indisturbatamente. Solitamente sono condivisi all’interno di gruppi, ma ho visto personalmente anche qualche pagina pubblica. La cosa più insensata è che nessuno sembra intenzionato a risolvere questa piaga, nemmeno Facebook.
Secondo un recente report di Business Insider, sulla celeberrima piattaforma social dilagano gruppi, con migliaia di membri, che si focalizzano sulla condivisione di link relativi a copie di film ottenute illegalmente. I gruppi non sono assolutamente privati, basta cercarli su Facebook con keyword generiche.
LEGGI ANCHE: Facebook: multa da 500.000€ nel Regno Unito per Cambridge Analytica
Non solo, spesso non si trovano solamente link condivisi, ma interi film caricati direttamente sulla piattaforma. Nonostante Facebook sia implicato direttamente nella diffusione di pirateria, i portavoce del social hanno fatto sapere che loro non possono fare niente per contrastare la situazione. Se sia una risposta di comodo oppure verità non è dato saperlo.
Di fatto, con la pirateria musicale le regole del social network sono molto più severe. Infatti, potreste facilmente ritrovare muto il vostro video delle vacanze perché di sottofondo c’era la canzone tormentone dell’estate. Invece, sembra che sui film non si possa fare nulla. Dev’essere il proprietario dei diritti d’autore a richiedere di agire per la rimozione.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…