L’ AGCOM ha appena messo a disposizione degli utenti un nuovo strumento online per controllare se un numero di telefono che ci ha contattati appartiene ad un call center oppure no. In caso positivo è possibile anche ottenere qualche informazione supplementare.
Ogni giorno siamo raggiunti da un’infinità di telefonate da numerazioni spesso diverse fra loro ed a noi totalmente sconosciute. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di call center pronti a proporci qualche servizio o sconto in bolletta con metodi più o meno leciti.
Ci sono già diverse applicazioni che permettono di identificare in anticipo queste numerazioni ed eventualmente bloccarle. Il problema di questi sistemi è che hanno bisogno di accedere alla nostra rubrica telefonica e questo è un po’ in antitesi con il rispetto della privacy.
LEGGI ANCHE: Iliad nel mirino di AGCOM, AGCM e Garante della Privacy: consumatori in rivolta
Il nuovo strumento di AGCOM ci consentirà invece di verificare la provenienza di un numero di telefono inserendolo manualmente in un portale. Un metodo un po’ più lento, ma certamente più rispettoso dei nostri dati personali. Il sito Web funziona basandosi sul ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione). Dunque, se un numero non è stato dichiarato non potrete ritrovarlo. Inoltre, riconosce unicamente i numeri di telefono nazionali.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…