Il “progresso” tecnologico sta portando sempre più produttori ad abbandonare l’ingresso mini-jack in favore dell’audio digitale. Di conseguenza, il mercato si sta popolando di numerose alternative quando si parla di cuffie true wireless. Fra queste troviamo le MJYUN M1, degli auricolari senza cavi dal prezzo contenuto: scopriamoli nella nostra recensione.
All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:
Per quanto la colorazione bianca riporti alla mente le celebri Apple AirPods, le MJYUN M1 hanno forme e costruzione differenti. I materiali utilizzati sono plastici, con una buona finitura lucida ed un assemblaggio sufficiente. Aprendo il coperchio magnetico della dock di ricarica, con dimensioni di 68 x 27 x 33 mm, si accende il LED di stato, il quale ci indica il livello di carica.
Tuttavia, è un singolo LED, perciò finché non passerà da verde a rosso non sapremo effettivamente se vada ricaricata o meno la dock. Degna di nota, comunque, è la presenza della porta USB Type-C.
Al suo interno si celano i due auricolari, entrambi con pin magnetici per la ricarica. Le cuffie sono piuttosto leggere, viste le dimensioni contenute. Si tratta di cuffie in-ear, sulle quali troviamo il tasto fisico. Con un click si mette Play/Pausa, mentre con un doppio click si passa al brano successivo. Niente regolazione del volume, quindi.
Le MJYUN M1 offrono supporto alla connettività Bluetooth 4.2 con A2DP/AVRCP, con cui accoppiarle ai dispositivi compatibili. Il pairing avviene in maniera piuttosto semplice e rapido, senza intoppi di alcun tipo. Una volta accese, si ricollegheranno all’ultimo terminale a cui le abbiamo collegate. A differenza di altri modelli, però, non abbiamo l’accensione automatica quando estratte dalla dock.
Il range di copertura via Bluetooth è quello standard, con circa 10 metri in luoghi aperti ed attorno ai 4-5 metri con ostacoli nel mezzo. Come spesso accade in questi casi, le chiamate vocali sono interamente gestite dalla cuffia destra. La qualità microfonica si è rivelata adeguata.
Viste le dimensioni degli auricolari, le MJYUN M1 non offrono un volume molto alto. Al contempo, trattandosi di cuffie in-ear, abbiamo una buona soppressione dei rumori, compensando in parte il primo aspetto. Per quanto riguarda la bontà sonora, le cuffie restituiscono un output discreto.
Il range delle frequenze riprodotte tende all’effetto “V-shaped”, con una particolare enfasi dei bassi. Ciò farà sicuramente piacere a coloro che apprezzano questo tipo di EQ, soprattutto per la musica elettronica. Sicuramente avere una fonte audio con possibilità di equalizzazione rende il tutto più flessibile. La nitidezza ed il dettaglio sonoro sono sufficienti, vista anche la fascia di prezzo.
Le cuffie integrano al loro interno una modesta batteria da 50 mAh, con la quale si raggiungono le 2 ore scarse di riproduzione senza interruzioni. Una volta scariche, basterà inserirle nella dock, la quale contiene un’unità da 500 mAh in grado di fornire 4/5 cicli di autonomia . La ricarica completa degli auricolari avviene in circa 2 ore.
Le MJYUN M1 sono fra le cuffie true wireless meno costose che si possono trovare su Amazon, a circa 39.99 euro, per quanto ci siano soluzioni ancora più low-cost. Probabilmente l’aspetto più vincolante è quello legato all’autonomia non considerevole, per quanto la ricarica via USB Type-C sia un bonus da non sottovalutare.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…