Milano si conferma ancora una volta una metropoli all’avanguardia, sia rispetto le altre città italiane che rispetto al resto d’Europa. Questa mattina la metropolitana di Milano è diventata contactless (grazie alla partnership con Visa, MasterCard ed Intesa Sanpaolo), primato condiviso con poche altre metropoli al mondo.
La metropolitana milanese, come anticipato, non solo è la prima in Italia ad apporre tali modifiche, ma anche nel panorama mondiale. Ad usufruire della modalità di pagamento contactless ne sono soltanto poche al mondo, come Londra, Mosca, Singapore e Vancouver. Infatti, ATM, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici ha rinnovato quasi completamente dotando oltre 113 stazioni per 250 tornelli di un passaggio dedicato con Pos sia in entrata che in uscita.
LEGGI ANCHE:
Xiaomi Italia: l’azienda vi invita a scoprire la location del Mi Store di Milano
La nuova modalità di pagamento permetterà infatti ai passeggeri di accedere soltanto avvicinando la carta (senza registrazione e commissione). Il viaggio dovrà iniziare e terminare sempre con lo stesso metodo di pagamento in modo tale da permettere al sistema di calcolare la tariffa più conveniente. Per fare un esempio, se un viaggiatore prenderà oltre 3 volte la metropolitana (rete urbana) il sistema applicherà il costo giornaliero di 4.50 euro anziché 6 euro previsti per la somma di ogni singola corsa.
LEGGI ANCHE:
Amazon “Consegna Oggi” è il nuovo servizio di spedizioni rapide disponibile a Milano
Secondo il presidente di ATM – Luca Bianchi – questo sarebbe un passo per rendere il trasporto più “amico” dei cittadini – riferendosi proprio alle tariffe dedicate. Ad ogni modo l’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere in pochi anni l’80% delle transazioni digitali. Il passo in avanti fatto oggi, grazie anche alla collaborazione di Microsoft, Mastercard, Visa ed Intesa Sanpaolo rappresenta soltanto l’inizio.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…