C’è un’applicazione, ancora presente sul Google Play Store, che si presenta come un sistema di risparmio energetico, ma in realtà è un malware. Si chiama Advanced Battery Saver ed il suo funzionamento malevolo è stato scoperto da RiskIQ. Fino ad ora, il malware avrebbe infettato 60.000 smartphone Android. Se siete fra quelli, correte a disinstallarla.
L’istituto di sicura informatica RiskIQ ha scoperto un malware nascosto dietro quella che viene pubblicizzata come un’applicazione dedicata al risparmio energetico del vostro smartphone. Advanced Battery Saver è sponsorizzata con una finestra pop-up che compare mentre navigate su Internet con lo smartphone. A convincere gli utenti ad avere fiducia è la presenza dell’applicazione sul Google Play Store, che in teoria è un posto sicuro.
LEGGI ANCHE: Google Play Store aggiornerà anche gli APK ottenuti in altri modi
Purtroppo però non è sempre così, almeno fino a quando qualcuno non si accorge che determinate app contengono malware o spyware. In particolare Advanced Battery Saver fa effettivamente quello che promette. Controlla la gestione energetica dello smartphone. Peccato però che – contemporaneamente – inizia un’attività di click automatico su annunci pubblicitari. Per farlo ha necessità di avere accesso ad una serie di vostri dati personali, fra i quali l’IMEI e la posizione geografica. Dati che si procurerà direttamente dal vostro device, rubandoli letteralmente.
Nonostante sia stato smascherato, il malware è ancora sul Google Play Store. Speriamo venga rimosso presto!
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…