Dopo mille dubbi e tantissimi rumors, finalmente il nuovo LG G7 ThinQ è ufficiale. Sono davvero tantissimi i cambiamenti che hanno investito la gamma top del brand, a cominciare dalla denominazione ThinQ. Quest’ultima fa riferimento alle feature AI con cui arriva il device, similmente a quanto visto con il precedente V30S ThinQ. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul flagship tra scheda tecnica, prezzo e data di uscita.
Il display di LG G7 ThinQ è un ampio pannello FullVision MLCD da 6.1 pollici di diagonale con risoluzione QHD+ (3120 x 1440 pixel) e rapporto in 19.5:9, data la presenza dell’inedito notch. Lo schermo, grazie alla tecnologia Super Birght Display, può vantare di una luminosità massima di 1000 nit e di consumi ridotti del 30%. Inoltre sono presenti varie impostazioni software per mettere mano al livello dei colori del pannello (Auto, Eco, Cinema, Sports, Game ed Expert). Un’altra feature, la quale farà felici i notch-haters, è rappresentata dall’opzione New Second Screen per attivare o disattivare la visualizzazione della tacca.
Come ogni top di gamma che si rispetti, a bordo troviamo il chipset Qualcomm Snapdragon 845, ultima soluzione high-end del produttore statunitense, octa-core con cluster Kryo 385 ed una frequenza massima di 2.8 GHz. La GPU è una scheda Adreno 630. Lato memorie il nuovo LG arriva con 4 / 6 GB di RAM LPDDR4X e 64 / 128 GB di storage UFS 2.1, espandibile tramite microSD.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, LG G7 ThinQ offre una dual camera grandangolare da 16 + 16 mega-pixel con apertura f/1.6-1.9, OIS e flash LED. Il software introduce nella gamma G l’intelligenza artificiale con la funzionalità AI CAM, beneficiando di 19 modalità di scatto. Frontalmente invece abbiamo una selfie camera da 8 mega-pixel con apertura f/1.8.
Il retro del dispositivo è realizzato in vetro ed ospita una batteria da 3000 mAh, con il supporto alla ricarica wireless Qi e Quick Charge 3.0. Il sistema operativo è Android 8.0 Oreo, sotto forma dell’interfaccia proprietaria LG UX 6.0. Immancabile la certificazione IP68 (e quella MIL-STD 810G), che garantisce l’impermeabilità del dispositivo. Come già anticipato in precedenza, sotto il bilanciere del volume è presente un tasto fisico dedicato a Google Assistant e Google Lens (un click richiama il primo, due il secondo). Ennesima chicca è rappresentata dal Super Far Field Voice Recognition, capace di riconoscere i comandi vocali fino a 5 metri di distanza.
Come al solito, l’azienda ha avuto un occhio di riguardo per la parte audio. Per la prima volta viene utilizzato l’innovativo Boombox Speaker. Quest’ultimo è capace di amplificare il volume del suono di base di oltre 6 dB, sfruttando lo spazio interno dello smartphone come una cassa di risonanza. In questo modo sarà possibile beneficiare di un volume 10 volte maggiore rispetto ai “normali” dispositivi mobili. Completano il quadro l’audio surroud 3D DTS:X (fino a 7.1 canali) ed un Quad DAC Hi-Fi dedicato. Infine, la sicurezza del device è garantita dal lettore d’impronte digitali posto sul retro e dal Face Unlock tramite software.
Nei prossimi giorni LG G7 ThinQ sarà in patria ed approderà verso fine maggio/inizio giugno nel resto dei mercati asiatici. Per quanto riguarda l’Europa, ancora non vi è una data precisa ma – probabilmente – l’uscita seguirà le stesse tempistiche di cui sopra. Ancora nessuna certezza in merito al prezzo, che dovrebbe aggirarsi intorno agli 849 euro. Infine, il top di gamma sarà disponibile nelle colorazioni New Platinum Gray, New Aurora Black, New Maroccan Blue e Raspberry Rose (almeno in Corea del Sud).
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…