Tecnologie come Google Assistant (o la sua espressione hardware Google Home, dove con questo nome indichiamo anche tutti gli smart speaker compatibili ma non prodotti direttamente dal colosso di Mountain View) nascono per semplificare le nostre vite, ma nonostante siano abbastanza user-friendly non sempre possono essere utilizzate al meglio senza l’appoggio di un buon “manuale utente”. In questa guida vi mostreremo come sfruttare le scorciatoie e i comandi multipli di Assistente Google.
Nel caso in cui vi siate persi le precedenti guide su Google Home e Assistant, potrebbero interessarvi anche:
Parlando con la tua Google Home o il tuo Assistant potresti iniziare a pensare che alcuni comandi impieghino molto tempo e che alcune azioni potrebbero essere svolte più velocemente. Fortunatamente esistono due modi per accelerare il processo: scorciatoie e comandi multipli.
Un paio di mesi fa Google Home ha iniziato a comprendere due comandi separati collegati dalla congiunzione “e”. Quindi puoi dire “imposta la luce al 50% e riproduci la mia playlist di Slow Jazz”. Tenete presente, tuttavia, che è necessario pronunciare il comando completo per ogni azione, quindi “spegnere la luce del soggiorno e della camera da letto” non funzionerà, a differenza di “spegnere la luce del soggiorno e spegnere la luce della camera da letto”. Non è possibile inoltre utilizzare i comandi multipli con le scorciatoie o nel caso in cui uno dei comandi preveda una successiva domanda da parte di Google Assistant (ad esempio “Ok Google, imposta una sveglia” -> “Certo, per che ora la vuoi?”). Qui troverete una spiegazione più completa su cosa funziona e cosa no.
Le scorciatoie, introdotte in Italia da poco tempo, permettono di creare comandi vocali per qualsiasi azione che desideriate rendere più veloce. Qui trovate la nostra guida per impostarle su Google Assistant.
I collegamenti sono dipendenti dalla corrispondenza vocale. Qualsiasi scorciatoia impostata sul vostro account non verrà trasferita ad altri membri della famiglia, quindi non tutti saranno in grado di usarli.
L’app ha alcune scorciatoie popolari da cui trarre ispirazione, vi proponiamo i tre migliori usi:
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…