Degli hacker sono riusciti ad entrare in alcuni canali YouTube di Vevo e modificare la copertina di video musicali celebri del calibro di Luis Fonsi and Daddy Yankee’s “Despacito”. La foto utilizzata ritrae un gruppo, con viso coperto dalla maschera tipica di Anonymous, e delle pistole in mano. Si tratta di una scena della serie TV spagnola La casa di carta. La gang si identifica con il nome di Prosox and Kuroi’sh.
Durante le prime ore del mattino di oggi, 10 aprile, sono spariti da YouTube alcuni video musicali particolarmente celebri, a causa di un attacco da parte di un gruppo di hacker. Fra i contenuti compromessi ci sono quelli di artisti come Luis Fonsi, Daddy Yankee, Shakira, Selena Gomez, Drake e Taylor Swift. Il gruppo di hacker in questione – i Prosox and Kuroi’sh – ha preso di mira diversi video modificandone la copertina e cambiandone i titoli. Alcuni sono poi stati cancellati, mentre altri hanno mantenuto il loro contenuto originale.
LEGGI ANCHE: YouTube: sparatoria al quartier generale, il colpevole è una youtuber
Uno dei responsabili delle azioni ai danni di Vevo e YouTube ha scritto su Twitter di aver preso di mira la piattaforma per gioco, senza fare grossi danni. Sembra che sia stato semplicemente utilizzato uno script del tipo “youtube-change-title-video”
LEGGI ANCHE: Secondo un’inchiesta i video per bambini su YouTube sono devianti e pieni di violenza
A destare dubbi sull’accaduto è stato il professor Alan Woodward, esperto di cyber sicurezza della Surrey University. Secondo lui è necessario capire a fondo come gli hacker siano potuti entrare liberamente nella gestione dei canali semplicemente tramite uno script. Infatti, per concludere le azioni di modifica ed upload di video è normalmente necessario ottenere un token di autenticazione. Dunque, o i cyber criminali sono riusciti a trovare una falla nella sicurezza del sistema oppure hanno ottenuto i codici necessari in qualche modo.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…