Quando si parla di Nokia i rumors non mancano mai, soprattutto per quanto riguarda la fascia alta. Di Nokia 9 si parla ormai da mesi e mesi, pertanto prendete questi rumors con le pinze. Tuttavia, si tratta di un leak piuttosto accurato ed approfondito riguardante l’intera scheda tecnica, pertanto vale sicuramente la pena parlarne. Anche perché indicherebbe la presenza di una tripla fotocamera, così come sul recente Huawei P20 Pro.
Con dimensioni di 150.6 x 75.2 x 7.3 mm, il Nokia 9 offrirebbe un ampio display AMOLED da 6.01 pollici di diagonale con rapporto in 18:9. Ciò implica una risoluzione Quad HD+, oltre ad una protezione Corning Gorilla Glass 5. Il tutto sarebbe incastonato in una scocca in ceramica con rifiniture in oro 18K: qualcuno ha detto Xiaomi Mi MIX?
Trattandosi di un top di gamma, è scontata la presenza dello Snapdragon 845 di Qualcomm. Qua il chipset sarebbe affiancato da un massimo di 8 GB di RAM LPDDR4X-1866 dual channel e 256 GB di storage UFS 2.1. La dotazione hardware comprenderebbe una batteria da 3900 mAh con ricarica wireless Qu e Quick Charge 4, certificazione IP68, supporto dual SIM LTE Cat.12/13, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0 e sensoristica varia.
Se vi steste chiedendo dove sia il lettore d’impronte, questo sarebbe integrato nel display. Ci sembra una caratteristica piuttosto inverosimile per un dispositivo Nokia della fascia consumer, ma mai direi mai. Proseguendo, non mancherebbe Android 8.1 Oreo come sistema operativo della gamma Android One, pertanto con aggiornamenti più rapidi della media.
Passiamo alle cose interessanti riguardo Nokia 9, ovvero il comparto multimediale. Come anticipato, anche il flagship finlandese vanterebbe una tripla fotocamera nella parte posteriore con ottiche Carl Zeiss. Il sensore principale wide-angle da 41 mega-pixel avrebbe un’apertura variabile f/1.5-2.4, stabilizzazione OIS, autofocus Dual PDAF, pixel da 1.4 µm e flash allo xenon.
Il secon sensore è un teleobiettivo da 20 mega-pixel, anch’esso con OIS, oltre ad un’apertura f/2.4, autofocus Dual PDAF e pixel da 1.0 µm. A completare il tutto abbiamo un terzo sensore monocromatico da 9.7 mega-pixel. Il tutto sarebbe in grado di restituire uno zoom 4x.
Presente la modalità Pro Camera, con cui regolare parametri quali bilanciamento del bianco, messa a fuoco, ISO, shutter speed e quant’altro. Interessante la presenza di 5 microfoni ad alta fedeltà da integrare alla registrazione video (ma non solo) e catturare un audio dalla qualità elevata a 24-bit. Ciò renderebbe possibile immortalare tracce audio prive di distorsioni in circostanze piuttosto rumorose, fino addirittura a 132 dB.
Concludiamo con la selfie camera, in questo caso da 21 mega-pixel, sempre con ottiche Zeiss, apertura f/1.8 e pixel da 1.4 µm. Inoltre, con la funzione Dual-Sight potremo combinare le riprese posteriori e frontali in un’unica composizione.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…