In un periodo nel quale il tema della privacy online è molto caldo, anche la minima irregolarità può sollevare un polverone. Stavolta è il turno di Gmail, il celebre client mail di casa Google. Nella mattinata di domenica alcuni utenti hanno lamentato dei movimenti “sospetti” nella propria casella di posta inviata. Vediamo più nel dettaglio come sono andate le cose.
Sembra che alcuni account siano stati utilizzati per inviare spam. A causa di ciò molte vittime di questo sistema hanno prontamente provveduto a modificare la password del proprio account. Questa misura non ha fermato il fenomeno, in quanto gli utenti colpiti anche dopo questo passaggio hanno riscontrato lo stesso problema. Questo perchè in realtà – spiegano da Google – è stata utilizzata soltanto una differente modalità di spam che non ha, però, compromesso gli account in questione. Google ha riconosciuto il problema, assicurandosi che tutte le mail fossero riconosciute come spam ed ha iniziato a prendere provvedimenti al fine di risolvere la spinosa situazione.
“Siamo a conoscenza di una campagna di spam che ha colpito un piccolo gruppo di utenti di Gmail. Abbiamo identificato e stiamo riclassificando tutte le email offensive come spam e non abbiamo motivo di credere che gli account in questione siano stati compromessi” si legge nel comunicato. La dichiarazione si chiude con un appello agli utenti, affiché segnalino sempre fenomeni simili e anomalie per quanto riguarda lo spam. Si consiglia inoltre – a prescindere dal caso in questione – di utilizzare l’autenticazione a due fattori per rendere più sicuro l’account.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…