Normalmente cambiare sfondo in un video richiede molto tempo e necessita dell’utilizzo di software abbastanza sofisticati. Tutto questo sarà vero ancora per poco, considerato che Google sta sviluppando un sistema di intelligenza artificiale noto come “segmentazione video” che funziona in tempo reale attraverso la fotocamera di uno smartphone. Lo scorso giovedì, Big G ha presentato questa nuova tecnologia che verrà testata in fase beta nelle YouTube Stories, introdotte a fine 2017.
Come avrete capito, questa feature realizzata da Google è particolarmente complessa. Questo non ha di certo fermato il team di sviluppatori, i quali hanno deciso di spingersi ancora più in là, facendo funzionare il programma sull’hardware limitato di uno smartphone piuttosto che sullo schermo di un computer. I ricercatori Google hanno ottenuto video da 40 fps sul Google Pixel 2. Su iPhone 7, invece, si sono raggiunti oltre 100 fps.
Per il momento Google ha condiviso filmati in cui sono presenti persone, per cui non è dato sapere se la tecnologia funzionerà anche inquadrando oggetti. Utilizzando la beta presentata da Google (limitata ad alcuni utenti), gli Youtubers potranno modificare lo sfondo selezionando diversi effetti, dal cielo notturno al semplice sfondo in bianco e nero. È chiaro che per il momento le funzionalità sono limitate poiché il programma è in fase di test. Nel caso in cui tutto vada per il meglio, Google ha intenzione di espandere gli effetti di segmentazione e aggiungere la feature ad altri programmi come quelli di realtà aumentata.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…