Microsoft è stata recentemente accusata di aver inserito, senza renderlo noto, un keylogger all’interno di Windows 10. Lo scopo sarebbe stato quello di migliorare l’esperienza d’uso, ma agli utenti non è andata giù la mancanza di trasparenza. Con l’aggiornamento Spring Creators Update è possibile disattivarlo: ecco come fare.
La raccolta di informazioni degli utenti Windows da parte di Microsoft è stato giustificato con la necessità di migliorare le predizioni testuali. Fatto sta che diversi dati sono stati caricati sui server dell’azienda, all’insaputa degli utilizzatori. Probabilmente per correre ai ripari il gigante di Mountain View ha deciso di offrire più controllo ai suoi utenti.
Infatti, l’arrivo dell’aggiornamento Spring Creators Update permette agli utenti di poter gestire il keylogger di Windows 10 e disattivarlo. Farlo è particolarmente semplice:
LEGGI ANCHE: Facebook: storico chiamate ed SMS tracciati sui dispositivi Android
Da questo momento in poi il keylogger è disabilitato e non potrà accedere più alle tue informazioni. Probabilmente, se Microsoft avesse evidenziato sin dall’inizio la presenza di un servizio che raccoglie silenziosamente i nostri dati, gli utenti non avrebbero reagito malamente. La realtà dei fatti è che non è stato chiarito sin da subito a cosa effettivamente servisse il keylogger. Tuttavia non viene difficile credere che fosse realmente destinato a migliorare le predizioni testuali. Sta di fatto che, in pochi semplici step, adesso sarete in grado di disabilitare lo strumento.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…