Seppur Samsung Galaxy S9 non sia uno smartphone di rottura col passato, sono state introdotte alcune novità apparentemente minori ma in realtà piuttosto utili. Pensiamo, ad esempio, al codec HEVC, utilizzabile in fase di registrazione video. Si tratta di uno strumento adatto a risparmiare memoria sullo smartphone, senza andare ad intaccare visibilmente la qualità delle clip.
All’interno delle Impostazioni dell’app Fotocamera, nella sezione dedicata ai video, sono presenti varie impostazioni. Come illustrato nello screenshot qua sotto, la potenza di Exynos 9810 e Snapdragon 845 offrono la possibilità di catturare video in 4K a 60 fps. Questi hanno un limite di massimo 5 minuti, mentre a 4K a 30 fps è possibile spingersi fino a 10 minuti.
Si tratta di limitazioni tecniche di dispositivi che, in dimensioni a dir poco contenute, racchiudono una componentistica piuttosto soggetta a surriscaldamenti. Inoltre, un altro gap da arginare è quello relativo alla memoria interna. Registrare un video UHD a 60 fps significa ottenere un file di dimensioni piuttosto ingombranti.
Per ovviare a ciò, dal menu è possibile attivare il succitato codec HEVC. Questo comporta una diminuzione dello spazio occupato dai video. Nella tabella stilata da PhoneArena, è possibile notare circa il -40% di memoria occupata per ogni clip, sia che siano a 4K a 60 fps che più canonicamente in Full HD a 30 fps. Tuttavia, è giusto segnalare che il formato HEVC potrebbe risultare incompatibile con alcuni dispositivi privi di supporto. Per esempio, l’introduzione di questo codec da parte di Windows 10 è attualmente in fase beta.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…