Il successore di CyanogenMod, LineageOS, ha avuto una crescita esponenziale negli scorsi mesi. Il progetto ora supporta oltre 180 dispositivi, raggiungendo ben 1.8 milioni di utenti grazie all’aiuto di più di 700 contributori. Oggi è ufficialmente disponibile la LineageOS 15.1, versione basata su Android 8.1 Oreo.
Questo nuovo importante aggiornamento introduce anche il supporto a Project Treble. Si tratta la soluzione pensata da Google per combattere la frammentazione. E’ un sistema ”modulare” di aggiornamento della piattaforma software. Questo meccanismo di fatto tiene separati i driver a basso livello – ovvero la parte del sistema operativo che deve essere aggiornata dal singolo produttore – dalla restante parte del sistema operativo. In termini pratici, ciò si traduce nella possibilità di aggiornare il framework Android, in maniera indipendente dalle risorse fornite direttamente dal produttore per uno specifico modello.
La MOD è stata profondamente riadattata e il codice ha avuto una parziale riscrittura. Presenti diverse migliorie generali e la correzione di numerosi bug.
Questa è una lista dei device ufficialmente supportati:
Per quanto riguarda la procedura di installazione vi ricordo che è necessario lo sblocco del bootloader e avere una custom recovery come TWRP. Vi ricordiamo che prima di flashare una custom ROM è fondamentale un backup dei vostri dati.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…