Google

Gmail sotto i ferri: compatibilità con AMP e disponibilità di Gmail Go

Arrivano novità importanti per quanto concerne Gmail, il client di posta elettronica made in Google. A breve Gmail sarà compatibile con lo standard AMP (Accelerated Mobile Pages), del quale vi avevamo già parlato in giornata, in relazione alle nuove Storie di Google. Le novità non finiscono qui, dal momento che è disponibile nel Play Store Gmail Go, l’app alleggerita che fa parte del progetto Android Go.

AMP per avere un Gmail super interattivo, Gmail Go per risparmiare risorse sul proprio device

AMP è uno standard ideato da Google nel 2015 al fine di rendere le pagine più veloci da caricare, andando a sfrondare tutti quegli elementi superflui che vanno a rallentare il processo di caricamento e di condivisione. La compatibilità del client di posta con AMP apre, tuttavia, nuovi orizzonti di interazione e piacevolezza di utilizzo del client e delle e-mail stesse.

Tramite la Gmail Developer Preview, stiamo portando tutta la potenza di AMP all’interno della posta elettronica, fornendo agli sviluppatori gli strumenti per rendere le e-mail più interattive e coinvolgenti. Sarà più semplice, per le informazioni contenute nelle e-mail, essere più dinamiche, aggiornate e fruibili“.

Dichiarazioni ufficiali di Aakash Sahney, product manager di Gmail. In altre parole, i contenuti delle mail saranno più interattivi, come è possibile osservare nel breve video. Ciò permetterà, ad esempio, di compiere delle azioni direttamente all’interno della mail senza dover aprire link.

Con Gmail Go stessa esperienza d’uso a tutto vantaggio della memoria

Per quanto concerne Gmail Go, l’applicazione è disponibile nel Play Store. Come avvenuto per YouTube Go, Maps Go, Google Go e GBoard Go, l’applicazione è stata sottoposta ad un leggero restyling che ne alleggerisce l’interfaccia. Tutto ciò è necessario per consentire all’app di girare anche su dispositivi con un hardware più datato o con anche meno di un 1 GB di RAM in maniera soddisfacente.

Lato funzioni offerte all’utente, l’app non appare per nulla castrata. Anche le scorciatoie offerte nel launcher sono disponibili. Al momento la differenza più rilevante consiste nel fatto di non poter impostare la propria immagine del profilo. L’app ha un perso decisamente più ridotto al momento del download: 9,51 MB contro i 20,66 MB dell’app standard, che diventano rispettivamente 24,80 MB e 47,28 MB dopo l’installazione. Gmail Go è compatibile unicamente con Android 8.1 Oreo. Potere scaricare l’applicazione direttamente dal Play Store grazie al badge qui sotto, a patto di avere il firmware in questione.

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago