La possibilità di scattare foto in formato RAW, quindi non compresse e non modificate attraverso algoritmi, rappresenta da sempre una necessità imprescindibile per tutti i fotografi più esperti. Anche con i nostri smartphone è possibile scattare foto RAW e oggi vi mostreremo come sia possibile farlo senza permessi di root su gran parte dei dispositivi Android!
In questa guida vi mostreremo due diverse procedure per scattare foto in formato RAW, entrambe basate sul fatto che spesso il supporto a tale formato è nascosto dai produttori pur essendo di fatto presente e funzionante. Il primo tutorial, più semplice, prevede la cattura diretta tramite app di foto in formato .dng, che potranno quindi essere editate con Adobe Lightroom anche da telefono.
Nel caso in cui la prima procedura non funzioni, poi, si può ricorrere al metodo avanzato. In questo caso tuttavia, gli scatti verranno salvati in un primo momento in formato .bayer, e dovremo quindi ricorrere ad un PC per effettuare la conversione verso il formato RAW. Nel caso in cui nemmeno questa procedura porti ai risultati sperati, infine, sarà necessario ricorrere a metodi alternativi che prevedano l’utilizzo dei permessi di root.
IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it e GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.
Potete trovare la guida completa sul nostro forum del nostro portale gemello GizChina.it (sezione Android). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…