Sega ha avviato le indagini a seguito di una segnalazione effettuata da Pradeo, una società di sicurezza. Tre giochi della saga Sonic, ancora presenti all’interno del Play Store, invierebbero all’insaputa dell’utente i suoi dati sensibili. I titoli, nello specifico, sono i seguenti: Sonic the Hedgehog Classic, Sonic Dash e Sonic Dash 2: Sonic Boom.
Pradeo ha ravvisato che i tre titoli inviano ad 11 server (dei quali 3 risultano privi di certificazione) dati sensibili dell’utente, come posizione, informazioni sul device e dati in esso contenuti, come quelli riguardanti contatti, galleria e cronologia web. Un totale di 15 vulnerabilità che sottraggono informazioni agli utenti, ovviamente a loro insaputa. Se così fosse, la mole di dati estrapolati sarebbe enorme, dal momento che le applicazioni vantano oltre 500 milioni di download.
Sega ha fatto sapere, interpellata da ZDnet, di essersi messa immediatamente al lavoro per verificare quanto segnalato. Se le vulnerabilità saranno confermate, prenderà immediati provvedimenti per porre rimedio alle violazioni delle politiche di privacy compiute dai propri partners. Nel frattempo i giocatori di Sonic e, più in generale, gli amanti dei giochi su smartphone, potranno consolarsi con il nuovo titolo di Harry Potter, disponibile da oggi sul Play Store.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…