Samsung produce i chipset Exynos che troviamo nei suoi terminali. Forte della sua esperienza e della qualità di tali processori, l’azienda sudcoreana sembra voler commercializzare le proprie soluzioni. Ciò significherebbe aprire gli ordini ad altri produttori di dispositivi mobili.
Attualmente il mercato delle CPU è dominato da Qualcomm, seguita da Apple e MediaTek. Samsung detiene invece il quarto posto delle quote di mercato nell’ambito della produzione di CPU. A quanto pare, l’azienda coreana sembra essere intenzionata a vendere principalmente i chip Exynos di fascia media, per sferrare un duro colpo alle quote di mercato detenute da MediaTek.
Non è ben chiaro quale sia il target di mercato di Samsung. Infatti, escludendo Apple e Huawei, i quali producono in autonomia i propri chipset, restano ben pochi i produttori di un certo peso cui fornire i processori Exynos.
Ricordiamo che già Meizu utilizza da qualche anno i chip di Samsung in diversi suoi prodotti. I piani di Samsung però puntano ad aggredire il mercato, ampliando nel corso del 2018 i propri clienti. Se ciò dovesse andare in porto, si tratterebbe di un duro colpo per MediaTek che si vedrebbe derubata di buona parte delle sue quote di mercato e peggiorerebbe la situazione di una azienda in difficoltà già da tempo.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…