Il rilascio definitivo del kernel Linux 4.15 era atteso per domenica scorsa ma, a causa delle vulnerabilità Meltdown & Spectre, Torvalds è stato costretto a rilasciare un’ulteriore Release Candidate (RC9).
Oggi però è il grande giorno: l’ultima versione del kernel, in sviluppo da oltre due mesi, è finalmente disponibile. È la prima versione del kernel rilasciata con le patch necessarie per mitigare le falle dei processori. Ad oggi va detto che solo le architetture x86 e PowerPc (PPC) sono state effettivamente patchate.
Il kernel 4.15 introduce il supporto per l’architettura RISC-V, il supporto per AMD Secure Encrypted Virtualization e per la User Mode Instruction Prevention (per CPU Intel). Gli sviluppatori hanno migliorato il supporto per i driver open-source AMDGPU e la gestione della corrente con SATA Link Power Management.
Numerosi driver, filesystem e architetture sono state aggiornate. Per chi fosse interessato a provare questa versione del kernel è possibile scaricarla da kernel.org. Per l’arrivo nei repositories della vostra distribuzione è necessario attendere l’arrivo della prima point release.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…