Al CES 2018 di Las Vegas Dell ha annunciato un nuovo ultrabook ad alte prestazioni, ovvero il Dell XPS 15 2-in-1 9575. Si tratta di un convertibile dotato dei nuovissimi processori Intel nati dalla collaborazione con AMD per l’integrazione di una GPU Radeon RX Vega M come soluzione grafica ad alte prestazioni.
Come i precedenti XPS, anche questa soluzione prevede un display con cornici estremamente ridotte. Un’implementazione che consente di ridurre notevolmente le dimensioni del notebook senza rinunciare ad un display con diagonale superiore.
Il Dell XPS 15 2-in-1 9575 infatti, vanta un display da 15.6 pollici touch-screen 4K con digitalizzatore attivo a 4096 livelli, ma la superficie occupata è praticamente paragonabile a quella di notebook classico da 14 pollici. La scocca del device, invece, vanta uno spessore massimo inferiore ai 16 mm, mentre il peso si ferma ad 1.95 Kg. Le restanti dimensioni, invece, sono di 35,3 x 23,6 cm.
La scheda tecnica è davvero interessante. Abbiamo a che fare con una delle primissime soluzioni munite dei nuovi processori di Intel Coffee Lake con grafica AMD Radeon Rx Vega M. Più nel dettaglio, la versione installata sarà la Core i7-8705G, caratterizzata da quattro core ed otto thread operanti a frequenze comprese fra i 3.1 ed i 4.1 GHz. La GPU sarà la Radeon RX Vega M GL con 20 Compute Units ad 1 GHz ed accompagnata da 4 GB di VRAM HBM2.
Presenti poi 8 / 16GB di RAM DDR4 a 2400MHz, SSD PCIe da 256GB ad 1TB ed una batteria da 75 Wh in grado di consentire fino a 15 ore di autonomia. Non mancano poi due porte Thunderbolt 3, WiFi ac, due USB-C 3.1, un lettore di microSD e l’ingresso mini-jack.
I prezzi non sono di certo fra i più economici, ma vista la tipologia di macchina sono più che adeguati. Si parte da 1299 dollari negli USA, con disponibilità ad Aprile, mentre in Europa arriverà a Giugno. Sconosciuti i listini ufficiali italiani. La penna attiva invece, sarà acquistabile separatamente ad una cifra di 99 dollari. Un vero e proprio concentrato di potenza, anche se le prestazioni reali delle nuove soluzioni di Intel rimangono da verificare, specie sul fronte consumi ed efficienza energetica.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…