Amazon Go è il supermercato del futuro. È completamente automatizzato e privo di casse, cassiere e scontrini. Gli unici dipendenti in carne ed ossa che lavorano al negozio sono lo staff che lavora in cucina ed un impiegato addetto a controllare i documenti di chi compra alcolici. Con un lungo reportage fotografico, il The New York Times ci mostra com’è fatto il primo Amazon Go di 167 metri quadrati di Seattle, negli USA.
All’ingresso sono presenti dei tornelli e per entrare è necessario aprire l’app di Amazon su smartphone e far scannerizzare il proprio codice cliente. Una volta dentro si prendono i prodotti, si mettono in busta e si esce, senza file o casse di alcun tipo. Dopo alcuni istanti vi verrà addebitato l’importo dovuto, che verrà scalato dal conto Amazon.
Com’è possibile? Grazie ad un complesso sistema, basato su computer vision, intelligenza artificiale e vari sensori, che monitora tutto quello che i singoli clienti prendono dagli scaffali, aggiungendolo ad un carrello virtuale collegato al proprio account.
Il sistema è intelligente e capisce se prendete un prodotto e poi decidete di rimetterlo sullo scaffale. Lo store è limitato rispetto ai supermercati che ben conosciamo: si possono comprare principalmente piatti pronti e bevande.
Ci ritroveremo Amazon Go anche in Italia? Difficile dirlo, anche perché per ora non sono stati comunicati piani di espansione e potrebbe rimanere un esperimento. Va però detto che il marchio è stato registrato anche in Regno Unito ed Europa.
Dovete recarvi a Seattle e non sapete cosa aspettarvi? Guardate il video ufficiale qui sotto per capire come funziona Amazon Go.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…