Lo scorso 19 ottobre si sono conclusi i test svolti da Samsung sulle reti 5G. L’esperimento si è svolto a Saitama, in Giappone, a bordo di un treno in corsa ad una velocità di 100 km/h per testare velocità e stabilità della connessione: ecco i risultati raggiunti.
Il progetto viene portato avanti sin dal 2015 da parte di Samsung Electronics e KDDI, uno dei principali operatori telefonici nipponici. La dimostrazione è stata effettuata su un tragitto della lunghezza complessiva di circa 1.5 km, sufficienti a testare le incredibili possibilità del 5G.
Durante questi test, infatti, la dimostrazione ha visto il download di un video in 8K e contemporaneamente l’upload di un video in 4K. La velocità di download ha raggiunto un picco massimo di 1.7 Gbps, superiori persino ai modem di ultima generazione in arrivo. Questi, infatti, si fermano a “soltanto” 1.2 Gbps. Tuttavia, non sono state dichiarate le tempistiche per il download e l’upload dei suddetti video.
A esporsi su questo aspetto è stato Yoshiaki Uchida, responsabile di KDDI. “Per raggiungere il nostro obiettivo di lanciare il 5G entro il 2020, continueremo ad effettuare esperimenti in scenari di vita reale per diversi casi di utilizzo, fra cui business, assieme a Samsung“.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…