I ricercatori dell’azienda di cybersicurezza Kaspersky hanno scoperto un nuovo malware che colpisce i dispositivi Android. Loapi – questo il nome che gli è stato dato – è un virus pericolosissimo che utilizza il vostro smartphone per minare criptovalute ed è in grado di danneggiarlo fisicamente!
Kaspersky non è nuova a questo tipo di scoperte. Si tratta infatti di una compagnia russa specializzata in cybersicurezza parecchio attiva e quest’oggi ha portato alla luce un malware sconcertante. I dispositivi Android potrebbero non essere al sicuro a causa di Loapi, un software malevolo estremamente pericoloso.
Inoltre pare che a causa della sua particolare “versatilità” e della sua struttura modulare sia anche difficile da individuare. Loapi è in grado di effettuare spam di messaggi pubblicitari sui device infetti, iscrivere i malcapitati a servizi a pagamento e, soprattutto, sfrutta la potenza di calcolo dello smartphone per minare criptovalute.
Ormai, questo è il nuovo trend quando si parla di software dannosi. Negli scorsi mesi, alcune applicazioni malevole finalizzate al mining di monete digitali sono riuscite a superare i rigorosi controlli del Play Store di Google.
Ma non è tutto. Il malware ha letteralmente distrutto il telefono infetto che è stato utilizzato dai ricercatori per i loro test. La batteria del device di prova si è gonfiata fino a deformare la scocca. Insomma, Loapi è capace di fondere la batteria degli smartphone che colpisce!
Rinnoviamo il nostro invito ad attenersi alle linee guida di Google e ai sistemi di sicurezza del Play Store. Non scaricate mai applicazioni al di fuori dello store o provenienti da sviluppatori completamente sconosciuti.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…