Il dongle HDMI Amazon Fire TV Stick è recentemente approdato anche in Italia. A differenza del suo principale rivale, la Chromecast di Google, il dispositivo può funzionare anche senza uno smartphone collegato e supporta numerosi servizi come Prime Video, Underground, Netflix, YouTube, Spotify e oltre 4.000 applicazioni. Quello che manca sul dispositivo targato Amazon è il Google Play Store, una delle app più interessanti per gli utenti. Senza ulteriori indugi, ecco come installare lo store dell’azienda di Mountain View su Amazon Fire TV Stick.
Per installare il Google Play Store a bordo di Amazon Fire TV Stick possiamo usufruire di due metodi: uno che prevede l’accesso ai permessi di root del dispositivo e uno che non richiede tali permessi, ma noi seguiremo esclusivamente il secondo. Si tratta di una procedura assolutamente non invasiva. Prima di procedere è bene ricordare che la maggior parte delle applicazioni presenti nel Play Store sono già disponibili tramite APK, quindi procedete con l’installazione solo se siete certi di averne realmente bisogno. Questo perché lo store di Google non è pensato per funzionare con Fire TV; di conseguenza alcune app potrebbero non essere visibili mentre altre potrebbero non funzionare correttamente.
Se il vostro dispositivo non ha i permessi di root sbloccati, potrete procedere con il seguente metodo:
Dopo che avrete installato ES File Explorer recatevi nella sezione Download Manager dell’app, scaricate i seguenti file (cliccando su + e immettendo il link degli stessi) ed installateli nel seguente ordine:
Una volta che i seguenti APK saranno installati, il Play Store di Google dovrebbe funzionare correttamente su Amazon Fire TV Stick.
Nel caso in cui lo store di Google non dovesse funzionare, vi suggeriamo una valida alternativa allo stesso. È possibile utilizzare Apps2Fire per “inviare” le app che preferite direttamente sul vostro Amazon Fire TV Stick, utilizzando uno smartphone o un tablet.
Se tutto sarà stato svolto in modo corretto, nella tab Local App potrete selezionare una qualsiasi applicazione da installare direttamente sul dispositivo Amazon.
Nel caso in cui preferiate un ulteriore metodo che non richieda i permessi di root, vi basterà procedere con l’installazione del file APK dell’app che vi interessa. Vi basterà seguire lo stesso metodo visto in precedenza per installare il Play Store. Semplicemente, nel Download Manager di ES File Explorer, al posto dei link allegati sopra, dovrete immettere l’indirizzo dell’APK che volete installare. Vi invitiamo a scaricare APK solo da fonti attendibili, per evitare di incappare in malware e simili.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…